Social News

Brasile, un disastro annunciato

Un disastro ambientale gigantesco quello che si è verificato il 5 novembre 2015 in Brasile. Due dighe sono crollate completamente, riversando i milioni di rifiuti tossici contenuti al loro interno nel fiume Rio Dolce e distruggendo il villaggio di Bento Rodrigues a Mariana, cittadina nello stato di Minas Gerais.

Barragem Mariana 02


Il bilancio provvisorio dell’incidente parla di undici morti, dodici dispersi, 250 mila persone senz’acqua potabile e danni incalcolabili all’ambiente. 
La società mineraria Samarco ha più volte minas-geraisnegato la tossicità del fango e si è impegnata a “effettuare tutti gli sforzi possibili per dare priorità alle esigenze delle persone che erano nella zona di incidente”, si legge in un comunicato rilasciato da Bhp Billiton. Quest’ultima è la maggiore azionista della Samarco assieme alla Vale, multinazionale mineraria le cui ingiustizie sociali e ambientali sono oggetto del libro fotografico Pig Iron. La pubblicazione del 2013 racconta il quotidiano di migliaia di contadini che vivono negli stati brasiliani del Pará e del Maranhão e che sono costretti a subire i soprusi di questo gigante del settore minerario.

Dopo giorni la società mineraria ha accettato di pagare 260 milioni di dollari per la rottura delle due dighe, ma secondo le autorità brasiliane questa cifra è del tutto insufficiente a coprire gli ingenti danni causati all’ambiente e alla popolazione.

Secondo molti scienziati potrebbero esserci danni permanenti all’ecosistema: le sostanze tossiche ridurranno i livelli di ossigeno nell’acqua e diminuiranno la fertilità di argini e terreni agricoli. Tutte le specie animali presenti nell’area, terrestri e acquatiche, stanno morendo per asfissia.Barragem Mariana 03

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...